mercoledì 11 marzo 2009

Un capolavoro


Bruce Springsteen - The Wrestler (il video)

E questa è la mia liberissima traduzione del testo:

"Hai mai visto un pony suonato in un campo, così libero e felice?
se hai visto quel pony, allora hai visto me.
Hai mai visto un cane con una zampa sola camminare per strada?
se hai visto quel cane, allora hai visto me.

Allora hai visto me, io che arrivo e mi fermo davanti ad ogni porta,
allora hai visto me, io che me ne vado sempre con qualcosa in meno rispetto a quando arrivo,
allora hai visto me, e puoi scommetterci: riesco a farti sorridere mentre il sangue colpisce il suolo.
Dimmi, amico mio, puoi chiedere di più?
Dimmi, puoi chiedere di più?

Hai mai visto uno spaventapasseri pieno solo di polvere e fieno?
se hai visto quello spaventapasseri, allora hai visto me.
Hai mai visto un uomo senza un braccio colpire nient'altro che aria?
se hai visto quell'uomo, allora hai visto me.

Allora hai visto me, io che arrivo e mi fermo davanti ad ogni porta,
allora hai visto me, io che me ne vado sempre con qualcosa in meno rispetto a quando arrivo,
allora hai visto me, e puoi scommetterci: riesco a farti sorridere mentre il sangue colpisce il suolo.
Dimmi, amico mio, puoi chiedere di più?
Dimmi, puoi chiedere di più?

Io, che mi allontano da tutto ciò che mi dà conforto,
non posso rimanere in questo posto, benché sia casa mia.
La mia unica fede è nelle ossa rotte e nei lividi che mostro.

Hai mai visto un uomo con una gamba sola provare comunque a danzare per essere libero?
Se hai visto quell'uomo, allora hai visto me."

Questa canzone è un capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento